Mercato Libero: tutto quello che devi sapere

Differenza tra maggior tutela e mercato libero? Quali sono gli operatori di settore? Come risparmiare su luce e gas? In questa guida troverai tutte le informazioni necessarie e scoprirai come risparmiare sul mercato libero.

Mercato Libero: tutto quello che devi sapere

Quante volte, mentre si parla delle tariffe luce e gas, avrai sentito il termine Mercato Libero? Cosa si intende esattamente? Si risparmia sul serio? Scopriamo insieme tutti i dettagli e le informazioni sugli operatori luce e gas per capire come risparmiare grazie alla liberalizzazione del mercato dell'energia.

Cosa significa Mercato Libero

La liberalizzazione del mercato energetico è arrivata nel nostro paese nel 1999, con il noto Decreto Bersani, che si rifaceva alle direttive dell Comunità Europea del 1996. L'obiettivo di tali direttive era quello di creare un unico mercato europeo dell'Energia, per liberalizzare tutte le procedure legate all'energia elettrica, quindi acquisto, produzione, vendita e così via. Nel 2007 avviene la totale liberalizzazione del mercato dell'energia.

Cosa si intende nel concreto? Dal 2007 qualsiasi fornitore può stabilire di mettersi sul mercato. Non solo. Ogni cittadino e consumatore domestico e non ha la facoltà di scegliere a quale operatore dell'energia rivolgersi e a quali tariffe/condizioni rifornire la propria casa di energia elettrica. Gli utenti sono liberi di scegliere le migliori tariffe luce e da quale venditore andare, per acquistare metano e elettricità.I fornitori di energia elettrica hanno autonomia decisionale per stabilire i prezzi di vendita per l'elettricità, anche se poi è necessario sottostare al prezzo della componente energetica stabilito dalla AEEGSI.

E la maggiore tutela?

Il mercato libero è una scelta e chiaramente non una decisione obbligata, sia per i fornitori che per i consumatori finali. Coloro che decidono di non passare al mercato energetico liberalizzato si vedono applicare la cosidetta tariffa a maggior tutela. Questa tariffa viene decisa dalla autorità competente, cioè la AEEGSI, che ne detta condizioni economiche e contrattuali, rivedute ongi tre mesi. Ad essa vengono applicati numerosi rincari sulle nostre bollette, in particolare sulla bolletta luce. Con la tariffa a maggior tutela difficilmente risparmierete, non essendo decisa sulla base delle esigenze del singolo consumatore, bensì tramite una amministrazione condizioni e prezzi prestabiliti dalla autorità.

Come risparmiare sulla bolletta luce

Adesso che il concetto di mercato libero è chiaro, vediamo in che modo l'utente può riuscire con esso a risparmiare sulla bolletta luce. Innanzitutto è bene precisare che ogni consumatore deve trovare la tariffa luce più adatta al suo stile di consumo, alcune saranno più convenienti per qualcuno e altre meno, in base alle esigenze di ciascuno. Per avere un risparmio effettivo è necessario confrontare le tariffe energia elettrica dei principali operatori.

Di seguito potrai confrontare le offerte luce dei maggiori fornitori di elettricità:

- Tariffe Eni gas e luce:

- Tariffe Enel:

- Offerte Sorgenia:

Tariffe Wekiwi:

Scegli la tariffa luce che più si adatta al tuo stile di consumo in completa libertà, confronta le tariffe classiche, quelle con prezzo bloccato e attiva l'offerta più conveniente in base alle tue esigenze.

Come passare al mercato libero

Nel caso in cui si abbia sottoscritto un contratto per la fornitura di energia elettrica con una tariffa a maggiore tutela e si desideri passare al mercato libero, la procedura da seguire è semplice. Per prima cosa andrà cancellato il contratto di fornitura, dovrete poi effettuare la sottoscrizione di un nuovo contratto con un operatore presente nel mercato libero. Sarà esso stesso a occuparsi di tutte le pratiche relative al passaggio di cambio operatore.

Se il nuovo contratto non ti soddisfa, esiste il diritto di ripensamento per tornare alle tariffe di maggior tutela, utilizzabile nei giorni immediatamente successivi. Basterà contattare il vecchio fornitore e le bollette luce torneranno a essere le medesime.

Guarda il nostro spot TV!

Le migliori offerte del giorno. Affrettati!

Giornata mondiale del suolo: dall'asfalto alla terra 05 dic 2017 Giornata mondiale del suolo: dall'asfalto alla terra Non ancora riconosciuto in Europa come bene comune, il suolo negli ultimi 50 anni si è ridotto sensibilmente. L'urbanizzazione ha...

Leggi l'articolo

Ponte Immacolata: come viaggiare risparmiando sull'Hotel 04 dic 2017  Ponte Immacolata: come viaggiare risparmiando sull'Hotel Pianificato o last minute, un viaggio non è mai semplice da organizzare, soprattutto se si desidera spendere poco. Richiede tempo...

Leggi l'articolo

Risparmia su Luce e Gas con Dolomiti Energia 30 nov 2017  Risparmia su Luce e Gas con Dolomiti Energia Hai mai pensato di poter avere una offerta luce e gas creata su misura e in base ai tuoi bisogni?...

Leggi l'articolo