Bolletta: luce e gas in un'unica soluzione

Guida alle tariffe Dual-Fuel, comodità e cambiamento

Bolletta: luce e gas in un'unica soluzione

Con la liberalizzazione del mercato energetico i gestori hanno colto l’occasione di rimpolpare il piatto con una nuova tipologia di tariffa, la Dual-Fuel.

Pensata appositamente per permettere al cliente di mantenere lo stesso gestore sia per l'energia elettrica che per il gas, la peculiarità della Dual-Fuel è la gestione. Le bollette non verranno gestite separatamente bensì in un'unica soluzione. Non vi sarà più bisogno quindi di confrontare e gestire separatamente le tariffe di luce e gas.

La tariffa Dual-Feul è comodamente pagabile tramite domiciliazione bancaria o bollettino postale, a seconda della vostra comodità.

Questo tipo di soluzione è formata da un quadro generale, comprensivo delle principali informazione utili al cliente, e di uno dettagliato per chiarire ogni voce delle rispettive bollette.

Cosa cambia?

Molti si aspetterebbero cambiamenti significati riunendo le bollette sotto un unico tetto, ci si potrebbe aspettare qualche variazione ma la realtà è che non cambia poi molto. Le tariffe di luce e gas all'interno di un’offerta Dual-Fuel mantengono le stesse caratteristiche di quelle offerte separatamente. Possiamo quindi trovare tariffe elettriche mono e biorarie o anche multiorarie, tariffe con il prezzo della componente bloccata ( in genere il gestore tende a bloccarne il prezzo per un arco di tempo di due anni), in alternativa con il prezzo indicizzato (cambia al variare del prezzo dei combustibili o delle materie prime se consideriamo la bolletta del gas).

A cambiare è solamente il fatto l’utente non avrà più due gestori differenti, uno per il gas ed uno per la luce, le bollette saranno gestite da un unico fornitore, come detto in precedenza.

Benefici

Unire luce e gas in un’unica bolletta non porta benefici solo in termini organizzativi, molti gestori per portare i propri utenti a scegliere una tariffa Dual-Fuel propongono dei forti sconti. Inoltre dovendo emettere un solo bollettino anziché due l’utente godrà di una maggiore comodità. Nel caso non si riceva il bollettino postale vi sarà comunque una sola coordinata bancaria.

Conviene davvero?

La domanda è se sono davvero più economiche questo tipo di tariffe, la risposta potrebbe essere racchiusa in un “NI”. Le tariffe Daul-Fuel sono certamente più comode, ma di contro ci si non può muovere in tutta libertà sul mercato, è una scelta. La risposta a questa domanda può darla solamente il consumatore, a seconda delle sue esigenze e della sua comodità.

Guarda il nostro spot TV!

Le migliori offerte del giorno. Affrettati!

Le migliori offerte Fibra Ottica di maggio 10 mag 2018 Le migliori offerte Fibra Ottica di maggio Avete deciso di abbandonare la vostra linea adsl proprio questo mese, per passare alla fibra ottica? Perfetto, perchè le offerte...

Leggi l'articolo

Mediaset Premium: sconti in arrivo sul pacchetto Cinema 09 mag 2018 Mediaset Premium: sconti in arrivo sul pacchetto Cinema Anche se sta terminando la stagione del calcio, non disperate, arrivano offerte e sconti sul Cinema grazie a Mediaset Premium....

Leggi l'articolo

Digital Movie Days: film scontati per 7 giorni 08 mag 2018 Digital Movie Days: film scontati per 7 giorni A promuovere l'iniziativa dei Digital Movie Days è stata l'associazione UNIVIDEO, che comprende gli Editori degli audiovisivi sui media del...

Leggi l'articolo