I mesi che ci dividono dal caldo e dall'estate sono sempre meno e in molte parti d'Italia riuscire a sopportare le alte temperature diventa difficile. Per affrontare al meglio la situazione, potete portarvi avanti e comprare un condizionatore, risparmiando con le detrazioni fiscali.

Bonus condizionatori 2018 a chi spetta

Grazie alla Legge di Stabilità di quest'anno, oltre ai vari bonus in caso di ristrutturazioni, è possibile richiedere anche un bonus per i condizionatori. Cerchiamo insieme di capire in cosa consiste questa agevolazione e in quali casi può essere richiesto da coloro che decidono di acquistarne uno.

Il Bonus per l'acquisto di un condizionatore vi permette di risparmiare essendo una detrazione IRPEF. Per quanto riguarda la cifra da detrarre, la percentuale va dal 50% al 65% della spesa effettuata per comprare il condizionatore. Visto che questo bonus è da riferisi al 2018 come anno di imposta, la detrazione arriva poi nell'anno successivo. Se decidete di acquistare il condizionatore, conservate tutta la relativa documentazione, che dovrete poi presentare al momento della dichiarazione dei redditi.

  • Detrazione 50%: si ha nel caso in cui viene comprato un condizionatore per ristrutturare la propria abitazione o ufficio;
  • Detrazione 65%: è possibile arrivare fino al 65% della spesa sostenuta se si decide di acquistare un nuovo condizionatore per sostituirlo a uno vecchio.

Il bonus condizionatori spetta a tutti colori che decidano di acquistare questo dispositivo, quindi, sia in caso di ristrutturazione edile, sia in caso di sostituzione di un vecchio apparecchio. Per poter richiedere il bonus, è necessario che col nuovo condizionatore vi sia un risparmio energetico. L'impianto di riscaldamento presente nella abitazione o edificio dove si va a inserire il condizionatore deve essere sostituito cpossibilmente con uno che abbia una alta efficienza e pompa di calore.

Se desiderate richiedere il bonus, ricordatevi di pagare con bonifico bancario oppure con carta di credito, conservando le apposite ricevute