Guida ai dispositivi per trasformare il televisore in una Smart TV

Dopo la guida all’acquisto del vostro televisore, vediamo come trasformarla in una Smart TV per godere di tutti vantaggi del caso.

Guida ai dispositivi per trasformare il televisore in una Smart TV

Acquistare un televisore fino a qualche anno fa era un’operazione semplice, oggi invece è diventata tutta un’altra questione. Quando dobbiamo cambiare la nostra tv mille dubbi ci ronzano in testa, nati dalla presenza di tutte queste tecnologie e da tutti quegli inglesismi, che a volte creano soltanto confusione. Proprio per questo, per semplificare quella che una volta era un questione semplice da sbrigare, il team di Mybest.it ha scritto una guida rapida per aiutare chi ne avesse bisogno, a raccapezzarsi in questo mare di tecnologia.

In questa guida affrontiamo invece lo step successivo, trasformare la televisione in una Smart TV. Avete capito bene, è possibile rendere il proprio televisore “smart” senza doverlo per forza cambiare. Come? Con l’ausilio di piccoli dispositivi da attaccare alle porte HDMI della tv. Grazie a questi ultimi è possibile non solo connettere l’apparecchio a Internet e usufruire di servizi esclusivamente online, come Premium Play o Netflix, ma anche di ricevere flussi audio e video dai dispositivi mobili come Smartphone e tablet. Sarà quindi possibile trasmettere la propria serie tv preferita direttamente sullo schermo del televisore, utilizzando il cellulare come un telecomando.

Quella di seguito è una breve lista dei dispositivi al momento disponibili sul mercato, non mancheremo di aggiornarla qualora fosse necessario.

Apple TV

Il primo dispositivo che andremo ad affrontare è il piccolo media center prodotto da Cupertino. Il dispositivo in questione permette come tutti gli altri che andremo a osservare di connettersi a Internet, con la possibilità di effettuare non solo il mirroring con altri dispositivi della stessa famiglia ma anche anche lo streaming da locale.

Smart TV: apple TV

Sky Online TV Box

Distribuito direttamente da Sky, questo piccolo dispositivo permette agli utenti della Pay TV o ai potenziali tali di bypassare il decoder, è possibile infatti non acquistarlo, per connettersi al servizio on-demand.
Attenzione! Sky Online TV Box  a differenza di altri dispositivi consente anche la riproduzione audio e video di applicazioni esterne al servizio Sky, come Vevo e Spotify. Ovviamente questa possibilità non si estende ai servizi dei diretti concorrenti.

Smart TV: Sky Online

Google Chromecast

Prodotto da Google, il Chromecast non è altro che una semplice chiavetta, simil USB, da collegare alla porta HDMI del televisore, la quale, se confrontata agli altri dispositivi risulta forse essere la scelta migliore per fruire di tutti i servizi senza precludersi alcuna possibilità. 

Smart TV: Google Chromecast

Miracast

Gli adattatori Miracast possono essere considerati quasi gli outsider di questa breve lista, perché a conti fatti non sono dispositivi stand alone come per esempio l’Apple TV, ma dei veri e propri adattatori compatibili prima con lo Smartphone o il tablet, e poi con il televisore. Prima di acquistare un adattatore Miracast vi consigliamo quindi di verificare la compatibilità con uno dei vostri dispositivi.

Smart TV: Miracast

Decoder

In netta crescita rispetto agli anni passati, i decoder di terze parti talvolta sono provvisti anche di una funzionalità “smart”.

Smart TV: Decoder



Quelli da noi elencati sono ovviamente soltanto alcuni, si può dire i principali, dei diversi dispositivi in grado di far compiere al televisore il salto di qualità, trasformandolo in una Smart TV. Ora tocca a voi rendere i vostri televisori intelligenti! Di quelli elencati, quale dispositivo fa più al caso vostro?

Guarda il nostro spot TV!

Confronta le offerte dei nostri partner

Le migliori offerte del giorno. Affrettati!

WhatsApp: tutte le ultime novità 19 lug 2017 WhatsApp: tutte le ultime novità Arrivano nuove funzionalità per la app di messaggistica più usata e nota di tutte: Whatsapp si rinnova e con il...

Leggi l'articolo

AGCOM: arriva la mappa delle reti a banda larga 14 lug 2017 AGCOM: arriva la mappa delle reti a banda larga Quante volte vi è capitato di voler cambiare operatore per la vostra linea Adsl e di non sapere se la...

Leggi l'articolo

Amazon Prime Day: sconti per tutti 11 lug 2017 Amazon Prime Day: sconti per tutti Dalle ore 18 di ieri sera milioni di persone sono rimaste incollate ai loro device elettronici, qualunque strumento per navigare...

Leggi l'articolo