Netflix: come disdire il servizio di Internet tv

Come disdire Netflix in pochi semplici passaggi. Tutto quello che c'è da sapere sulla disdetta, dalle casistiche che si possono presentare alle domande più frequenti.

Netflix: come disdire il servizio di Internet tv

Sottoscrivere un servizio di Internet TV come Netflix è davvero semplice e veloce: in tre passaggi è possibile iniziare una vera e propria maratona di film e serie tv, ma nel caso in cui si voglia "troncare il rapporto" con la piattaforma, come fare per disdire?
Se avete aperto questa guida molto probabilmente è perché il servizio non ha rispettato le vostre aspettative, oppure perché desiderate anche soltanto disdirlo temporaneamente.

In questa guida andremo dunque a snocciolare la questione disdetta, affrontando punto per punto ogni possibile scenario e rispondendo a tutti i plausibili quesiti che ogni utente potrebbe porsi.

Come disdire Netflix

Disdire il proprio abbonamento alla piattaforma è davvero un'operazione semplice e veloce, una questione di pochi passaggi per intenderci, la questione però si complica leggermente in caso di fatturazione con iTunes o Google Play. Pertanto, con ordine andremo ad affrontare caso per caso.

Disdire Netflix tramite sito Internet

Primo scenario che andremo ad affrontare in questa guida, è quello relativo alla disdetta del servizio tramite PC, accendendo a Netflix tramite il sito Internet.

Per portare a termine la procedura è necessario inanzitutto accedere al proprio account personale inserendo le credenziali, siano queste quelle di Facebook o del profilo Netflix. Dopo esser entrati nel servizio di streaming tv, bisogna selezionare l'icona profilo presente in alto a destra. Una volta apertosi il menù a tendina, si deve cliccare sulla voce "Account".

Disdire Netflix: schermata dell'applicativo di netflix

Come è possibile vedere dall'immagine da noi inserita, posizionato in alto a sinistra compare il bottone "Disdici abbonamento". Una volta cliccato sul bottone, e dato conferma della propria intenzione, l'abbonamento a Netflix sarà definitivamente disdetto.

Ricapitolando:

Accedere a Netflix > Selezionare icona profilo > Account > Disdire abbonamento

Disdire Netflix tramite Google Play

Se avete selezionato Google Play come metodo di pagamento allora questo è il paragrafo che fa per voi.
Portabile a termine sia tramite l'ausilio di un computer che di un dispostivo Android, tablet o Smartphone, il procedimento per disdire l'abbonamento a Netflix anche in questo caso è semplice e veloce.

Dopo essersi recati sul proprio account personale, all'interno di "Abbonamenti" bisogna scegliere l'opzione "Netflix" e selezionare "Annulla abbonamento". Una volta fatto la procedura può considerarsi terminata.
La procedura è la medesima sia su computer che su dispositivi mobili.

Disdire Netflix: schermata di google Play

Ricapitolando:

Account personale > Abbonamenti > Netflix > Annulla abbonamento 

Ci teniamo a precisare che disinstallare l'applicazione dal proprio Smartphone non comporta l'annullamento automatico del servizio. Solo la procedura sopra descritta può porre fine al contratto.
Ricordiamo inoltre, che per visualizzare la disdetta anche dall'account Netflix potrebbero volerci dalle 24 alle 48 ore.

Disdire Netflix tramite iTunes

Ultimo ma non per questo meno importante caso di fatturazione, è quello di iTunes. Come per il precedente metodo, l'abbonamento può essere disdetto sia utilizzando un dispositivo mobile che un computer. La scelta è dell'utente.

Disdire Netflix: schermata di apple iTunes

Il primo passaggio necessario per iniziare la procedura è quello di accedere al player multimediale di casa Apple, inserendo i propri estremi di accesso se necessario. Un volta fatto, è necessario entrare nelle informazioni del proprio profilo, selezionando "Informazioni account" dopo aver aperto la tendina del profilo con il nome utente presente in alto a destra. Arrivati a questo punto, sotto le Impostazioni è necessario trovare la voce "Abbonamenti". Da qui in poi, gli ultimi passaggi da effettuare sono quelli di entrare nella gestione, di selezionare "Modifica" e infine cliccare su "Disdici abbonamento".

Ricapitolando:

iTunes > Informazioni account >  Visualizza account > Impostazioni > Abbonamenti > Gestisci > Modifica > Netflix > Disdici abbonamento

IPhone alla mano la procedura è leggermente diversa. Di seguito vi lasciamo un riassunto dei passaggi da effettuare per portare a termine la disdetta anche attraverso i dispositivi mobili di casa Apple.

Impostazioni > iTunes Store e App Store > ID Apple > Visualizza ID Apple > Inserire password > Dare conferma

Faq: tutte le domande sulla disdetta

Affrontate tutte le casistiche presentabili agli utenti, è arrivato il momento di sollevare il velo che copre alcune delle domande più frequenti che si pongono le persone.

La disdetta prevede un costo?

No, la disdetta non prevede alcun costo aggiuntivo. Nel momento in cui si disdice l'abbonamento a Netlix, la piattaforma di streaming tv non addebiterà più alcun costo. 

Si può riattivare un abbonamento dopo la disdetta?

Si, certo. Se a distanza di tempo si decide di abbonarsi nuovamente a Netflix e possibile farlo, selezionando magari anche un piano tariffare differente rispetto a quello scelto in precedenza.

Se si disdice si perdono tutti i dati?

La piattaforma di Netflix funziona in modo tale che i dati relativi all'attività di visione vengano conservati per un periodo massimo di 10 mesi. La risposta sta quindi nel mezzo. Se si decide di abbonarsi nuovamente entro i 10 mesi, tutti i dati verranno ripristinati senza alcun problema, altrimenti, superato il periodo di archiviazione i dati verranno cancellati.

Cosa succede se si disdice prima della fine del mese?

Nel caso in cui si decida di porre fine all'abbonamento prima del termine del mese non c'è nessun problema, i contenuti rimarranno disponibili fino alla fine del periodo di fatturazione. Una volta concluso il periodo i contenuti non saranno più visibili.

Cosa succede se si disdice con l'account sospeso?

Se si decide di effettuare una disdetta mentre l'account è sospeso, l'abbonamento verrà chiuso seduta stante, senza alcun costo per i mesi a seguire.

Guarda il nostro spot TV!

Confronta le offerte dei nostri partner

Le migliori offerte del giorno. Affrettati!

Whatsapp: come trasformare i vocali in messaggi 31 lug 2017 Whatsapp: come trasformare i vocali in messaggi Dopo l'articolo riguardante le ultime novità in casa Whatsapp, nel quale si è parlato tra le tante dell'arrivo della formattazione...

Leggi l'articolo

Le migliori tariffe di Kena Mobile 28 lug 2017 Le migliori tariffe di Kena Mobile Lanciato verso fine marzo sul mercato, Kena Mobile è uno dei primi operatori virtuali (MVNO a mettere piede nel nostro...

Leggi l'articolo

Tutto su Open Meter, il contatore 2.0 di Enel 27 lug 2017 Tutto su Open Meter, il contatore 2.0 di Enel Ricordate la presentazione del nuovo contatore intelligente che Enel fece lo scorso luglio presso la Triennale di Milano? Bene, è...

Leggi l'articolo