Energia Elettrica: Tutto sul codice POD

Codice POD: cos’è , a cosa serve, dove trovarlo.

Energia Elettrica: Tutto sul codice POD

Il POD (punto di prelievo, in inglese Point Of Delivery) è un codice che serve ad individuare in maniera univoca il punto geografico sul territorio italiano in cui l'energia elettrica viene prelevata dall'utente finale, cioè l’utenza associata al contatore. Ogni abitazione è collegata al sistema di distribuzione di energia elettrica locale tramite un determinato POD.
Ricordate sempre che anche se cambiate fornitore il POD non cambia, in quanto esprime una collocazione geografica e non è legato al contratto sottoscritto.

Da cosa è composto il codice POD?

Il codice POD include una sequenza numerica standard per ogni utente composta da 14 o 15 caratteri:

  • Codice Nazione: due caratteri che identificano lo Stato, IT per l’Italia.
  • Codice Distributore: tre cifre che identificano l’Azienda di distribuzione locale (es: 001 per Enel, 002 per Acea).
  • Codice Servizio: "E", un solo carattere stabilito dall'AEEG per l'energia elettrica.
  • Codice Punto di Prelievo: otto cifre che identificano precisamente il punto di prelievo.
  • Chiave di Controllo: 1 carattere opzionale.

Ecco un esempio di codice POD: IT 001 E 12345678 (2)

Perché devo sapere il mio codice POD?

Per cambiare l’attuale fornitore di Energia Elettrica e cominciare a risparmiare, dovete assolutamente procurarvi il codice POD della vostra utenza, che vi sarà richiesto dal nuovo operatore al momento della sottoscrizione del contratto!

Dove posso trovare il codice POD della mia utenza?

Se avete il contatore elettronico, basta premere il pulsante per leggere il codice numerico che corrisponde alla parte finale del POD.
Per semplicità, potete trovarlo sulla vostra bolletta, di solito è riportato sulla prima pagina nella sezione relativa ai dati della fornitura. Qui di seguito riportiamo alcuni esempi di fatture dei principali operatori con l’indicazione del codice POD.

Esempi di Codice POD in Bolletta

Abbiamo preparato per voi le immagini delle bollette relative ai principali operatori, indicando nel riquadro azzurro la posizione del Codice POD. Può tornarvi sempre utile anche avere ben chiaro come leggere la bolletta.

Esempio Bolletta Enel
Codice POD - Esempio Bolletta Enel


Esempio Bolletta Zoom Enel
Codice POD - Esempio Bolletta Zoom Enel


Esempio Bolletta Edison
Codice POD - Esempio Bolletta Edison


Esempio Bolletta Eni
Codice POD - Esempio Bolletta Eni


Esempio Bolletta Sorgenia
Codice POD - Esempio Bolletta Sorgenia


Esempio Bolletta Illumia
Codice POD - Esempio Bolletta Illumia


Esempio Bolletta Hera Comm
Codice POD - Esempio Bolletta Hera Comm

Guarda lo spot TV di MyBest!

Le migliori offerte del giorno. Affrettati!

Eccellenze Italiane: le finestre solari arrivano dalla Bicocca 22 mar 2017 Eccellenze Italiane: le finestre solari arrivano dalla Bicocca Il panorama delle fonti rinnovabili è in continua espansione e ci sono sempre più progetti interessanti volti a utilizzare l'energia in modo naturale. Parlando dell'ambito specifico delle finestre solari una delle idee più innovative arriva dal Dipartimento di Scienza di uno dei nostri atenei, l'Università di Milanoo-Bicocca. Bicocca: finestre solari per produrre elettricità Gli studi...

Leggi l'articolo

Energrid: arriva la tariffa per tutte le fasce di consumo 17 mar 2017 Energrid: arriva la tariffa per tutte le fasce di consumo Ricordate Energrid e le due offerte per i possessori di p.IVA arrivate in esclusiva per gli utenti di MyBest.it? Abbiamo una sorpresa per voi, è in arrivo una terza tariffa, chiamata Sicura Home Premium Plus! Prima di scoprire tutti i dettagli di questa tariffa è opportuno però fare un piccolo passo indietro. Le bollette sono...

Leggi l'articolo

Consumi energia elettrica in calo: consumatori sempre più attenti 16 mar 2017 Consumi energia elettrica in calo: consumatori sempre più attenti Il mercato dell'Energia si evolve di continuo, con esso anche la tecnologia, parte ormai fondamentale di questo mercato, e il consumatore, che sempre più rapidamente impara a sfruttare gli ultimi ritrovati tecnologici per ridurre i consumi. Risultato di questo rapido divenire è l'aumento della consapevolezza e la conseguente diminuzione dei consumi. I consumatori sono più...

Leggi l'articolo