Verifica copertura ADSL e Fibra Ottica

Guida per fare una verifica precisa sulla copertura dell'ADSL e della Fibra asseconda dell'operatore selezionato

Verifica copertura ADSL e Fibra Ottica

Prima di decidere sulla sottoscrizione di una nuova offerta per navigare in Internet, ricordati di verificare quale tipo di copertura è disponibile presso il tuo indirizzo. Questa semplice operazione ti permetterà di capire quali sono le reali alternative disponibili in termini di tipo di connessione broadband presente (ADSL o Fibra ottica), di capacità trasmissiva uplink/downlink e quindi di scegliere un servizio Internet che ti permetta di ottimizzare il rapporto qualità-prezzo e di risparmiare sulle bollette.

Rimanendo in tema bollette, il nostro consiglio è quello di dare un'occhiata anche alle offerte energetiche, le quali, se ben tarate sul vostro stile di consumo possono portare a un notevole risparmio.

Cosa devo fare per verificare la copertura?
MyBest.it ti consiglia innanzitutto di effettuare una comparazione sulle migliori tariffe ADSL o sulle offerte di Fibra ottica, valutare attentamente il tuo profilo d’utilizzo del servizio, e, solo dopo aver confrontato le proposte più interessanti e più rispondenti alle tue esigenze, procedere con la verifica della copertura relativa alle offerte selezionate.
Ogni Internet Service Provider mette a disposizione degli utenti finali i dati relativi alla propria copertura, consultabili on line attraverso semplici applicativi di ricerca oppure telefonicamente chiamando il servizio clienti.

Qui di seguito riportiamo le istruzioni per verificare la copertura dei principali operatori

Verifica copertura ADSL e Fibra - Telecom Italia

Telecom Italia sta investendo molto sullo sviluppo della propria rete in Fibra. In homepage troverai il banner “La copertura aumenta. Scopri se sei coperto ADSL/Fibra”, che ti porterà al tool on line. Basta inserire l’indirizzo e troverai i servizi attivi nella tua zona.

Verifica copertura telecom italia

Verifica copertura ADSL e Fibra – Fastweb

Sul sito di Fastweb, nella pagina relativa all’offerta di tuo interesse troverai le istruzioni per la verifica della copertura.

Verifica copertura Fastweb

Verifica copertura ADSL e Fibra – Tiscali

Sulle pagine del sito Tiscali relative alle offerte in corso troverai le indicazioni per verificare la disponibilità del servizio nella tua zona

Verifica copertura Tiscali

In caso di sottoscrizione del servizio online, la procedura prevede comunque un controllo automatico della copertura presente e il sistema propone per l’attivazione soltanto le offerte compatibili con il tipo di coverage disponibile in zona.

Verifica copertura ADSL e Fibra – Vodafone

Sul sito Vodafone nelle pagine relative alle offerte commerciali ADSL e Fibra Vodafone troverai un applicativo di coverage check. Basta inserire il tuo numero di telefono fisso o l’indirizzo.

Verifica copertura Vodafone

Verifica copertura ADSL e Fibra – Infostrada

Sul sito Infostrada troverai il tool di verifica copertura direttamente nelle pagine relative alle offerte commerciali ADSL. E’ sufficiente digitare il tuo numero di telefono fisso o l’indirizzo in caso di attivazione di nuova linea.

Verifica copertura Vodafone

Il Sistema Informativo Nazionale Banda Larga (SINB)

Purtroppo non esiste ancora un sito unico a livello nazionale dove poter confrontare le opzioni di copertura di tutti gli operatori italiani, nonostante la delibera dell’AGCOM n. 376/11/CONS, con la quale L’Authority avviava la realizzazione del Sistema Informativo Banda Larga e la successiva delibera attuativa n.602/13/CONS. Grazie a questo strumento, in futuro disponibile direttamente in una sezione del sito dell’AGCOM, gli utenti potranno inserire il proprio indirizzo o numero telefonico e sapere tutte le offerte broadband attivabili, sia wired che wireless.

Già nel 2011 si ravvisava l’esigenza degli utenti di poter trovare in un database univoco la disponibilità per zona geografica dei servizi a banda larga, degli operatori attivi e delle relative offerte, ma sono ormai passati alcuni anni dalla delibera attuativa e si hanno informazioni sullo stato di avanzamento del progetto.

Quando è opportuno verificare la copertura internet?
La risposta è semplice: ogni volta che vuoi fare il check-up della tua linea telefonica e cercare un’opportunità di risparmio. Vediamo i casi concreti:

  • hai deciso di attivare una nuova linea ADSL
  • stai pensando di cambiare operatore
  • hai già un’ADSL attiva ma vorresti passare alla Fibra

La copertura disponibile presso i diversi operatori non è fissa, può in realtà variare nel tempo a seconda degli accordi inter-operatore o in funzione di specifici investimenti di Network Coverage.
Spesso i gestori di telefonia attuano politiche commerciali differenziate per tipo di copertura, quindi attenzione nel confrontare le tariffe, non è detto che l’operatore più conveniente sull’ADSL sia anche il più conveniente sulla Fibra!

Guarda lo spot TV di MyBest!

Confronta le offerte dei nostri partner

Le migliori offerte del giorno. Affrettati!

Tiscali cambia immagine: nuovo logo e fibra ottica senza fili 15 mar 2017 Tiscali cambia immagine: nuovo logo e fibra ottica senza fili Una della maggiori società di telecomunicazioni in Italia, Tiscali, decide di rinnovare completamente il suo look, modificando in primis il logo e rivedendo completamente anche lo stile del sito. Obiettivo primario, grazie ai nuovi accordi con Open Fiber e Fastweb, è quello di portare la fibra ottica a tutti, nelle case degli italiani, grazie alla...

Leggi l'articolo

ADSL: migliora la tua connessione con il router D-Link 03 feb 2017 ADSL: migliora la tua connessione con il router D-Link Ogni giorno ciascuno di noi trascorre moltissimo tempo navigando in internet, alla ricerca di informazioni, notizie, per lavoro o anche solo per rilassarsi e guardare video o film in streaming. Questo fa si che si abbia sempre più bisogno di avere una connessione internet adsl stabile. Attenzione quindi ai dispositivi che usate e al tipo...

Leggi l'articolo

Noitel: una rete di servizi moderni e concorrenziali 24 gen 2017 Noitel: una rete di servizi moderni e concorrenziali "Per essere competitivi oggi non basta offrire servizi, è necessario integrare le offerte tra rete fissa, mobile e satellitare, ottimizzare le infrastrutture ed accedere ad un'unica piattaforma di business" queste sono le parole dell' Amministratore Unico di Noitel Andrea Perocchi. Nel bel mezzo di una fase come quella che sta vivendo l'Italia, di rinnovamento delle...

Leggi l'articolo