Dopo l'articolo riguardante le ultime novità in casa Whatsapp, nel quale si è parlato tra le tante dell'arrivo della formattazione dei testi e dell'apertura alla condivisione di file di qualsiasi tipo, vi portiamo buone nuove sull'app di messaggistica più usato al mondo. E lo facciamo ponendovi una domanda.

Lo sapete che esiste la possibilità di trasformare i messaggi vocali in file di testo?

Quante volte vi è capitato di non poter ascoltare i messaggi audio inviati dalla vostra famiglia o dai vostri amici perchè impossibilitati dalla situazione? Per non parlare di quando si riceve un file audio e lo si vorrebbe avere per iscritto.
Ecco quindi che arriva Speechless, un'applicazione completamente gratuita in grado di risolvere il problema.

Come usare Speechless

Creata da terze parti, quindi scaricabile direttamente dal Play Store o dal marketplace iOS, Apple Store, Speechless è in grado di trasformare le note vocali che più interessano in comodi messaggi di testo.

Come?

Una volta scaricata e installata, l'applicazione sarà disponibile sin da subito, senza bisogno di creare un profilo. Per usarla basta semplicemente selezionare la nota audio, premere sull'icona "Condividi" e scegliere Speechless come metodo di condivisione. Il risultato è la trascrizione immediata della nota all'interno dell'app.

Attenzione però ai limiti!

Essendo un'applicazione gratuita qualche limite era lecito aspettarselo, e quello di Speechless è il tempo. La durata dell'applicazione è pari ad una manciata di secondi, terminati i quali è necessario passare alla versione a pagamento per continuare a registrare.

Le alternative

Se vi steste chiedendo se esistono app o soluzioni alternative a Speechless la risposta è Si. Voice to Text è una di queste. In alternativa esiste anche un bot di Telegram compatibile anche con Whatsapp.

Per quanto riguarda l'app, sicuramente più semplice e veloce da utilizzare, dovete sapere che il funzionamento è lo stesso di Speechless. Così come quella da noi osservata, Voice to Text è capace di convertire i messaggi audio in testo. L'unica differenza con l'altra app risiede nell'assenza di qualsivoglia limitazione legata al tempo a discapito della presenza di qualche pubblicità.