Quante volte vi è capitato di voler cambiare operatore per la vostra linea Adsl e di non sapere se la vostra zona avesse o meno copertura? Da adesso non avrete più difficoltà, grazie alla prima Broadband Map messa a punto da AGOM.

Banda larga: come verificare copertura e velocità

Capire effettivamente quale sia la velocità della linea a banda larga non è mai stato semplice o immediato per l'utente, ne venire a conoscenza della eventuale copertura di tale linea nel proprio territorio. Spesso le mappe fornite dai vari operatori adsl sono di difficile lettura e mancano alcuni dati importanti. L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha pensato di sopperire a questa mancanza con una mappa tutta sua.

Come funziona la nuova Mappa?

Semplice, per consultare i dati sulla copertura delle linee adsl e simili basterà andare nella apposita sezione del sito AGCOM e potrete visionarla sia da fisso che da mobile. La cosa interessante è che si possono mettere a confronto le velocità di diverse aree, capire la copertura effettiva nella propria zona, le infrastrutture presenti e sono tutti dati che si possono scaricare.

Le informazioni che possiamo trovare, quindi, sono molteplici: dati su banda larga, fibra ottica, reti mobile e wireless, numero di abbonamenti alla rete sia a livello nazionale che per province e regioni. Per poter partire con l'analisi, l'utente dovrà selezionare la tipologia di rete o tecnologia e chiaramente l'area di interesse territoriale. Verificare velocità e copertura della vostra linea sarà finalmente possibile in pochi click.