Nuova visione, nuove politiche, nuove offerte, Fastweb sta cambiando molto velocemente. Molto più vicino al cliente, trasparente e innovativo, il gestore di telefonia fissa e mobile e della linea Internet ha raccolto un responso davvero molto positivo da parte dei consumatori. Dopo aver descritto tutte le novità introdotte per le tariffe, e averle analizzate una ad una, è arrivato il momento di capire quale sia l'atteggiamento di Fastweb nei confronti del Roaming.

Come evidenziato nel precendente articolo, l'obiettivo della società è molto alto, punta infatti a triplicare il numero di clienti in pochi anni, raggiungendo Poste Mobile. Se le nuove offerte Fastweb Mobile sono il cavallo di battaglia di questa "maxi operazione", molto aggressive e convenienti sia per i già clienti che per le persone intenzionate a cambiare gestore, il roaming dati gioca sicuramente un ruolo molto importante nella strategia del colosso.

Consapevole del fatto questo giugno porre fine una volta per tutte al roaming, azzerandone i costi, Fastweb per venire incontro alle esigenze dei propri clienti ha deciso di anticipare i tempi pareggiando il numero di SMS e il monte minuti a disposizione per messaggiare e chiamare all'estero. Volendo fare un esempio pratico, se si sceglie la nuova tariffa Fastweb Mobile 500, si ha a disposizione 500 minuti per telefonare numeri italiani e 500 minuti per effettuare chiamate dirette all'estero.
Cos'è cambiato invece per il roaming? Fronte traffico dati Fastweb ha scelto di optare per una soluzione provvisoria, fornendo ai propri utenti 1 GB da sfruttare ogni mese per il roaming. Per quanto riguarda invece i costi extra soglia, nel momento in cui si sfora il tetto dati a disposizione si andrà a pagare 0,94 centesimi per ogni MB consumato.

Data la situazione con l'Unione Europa e la deadline per il roaming, fissata il 17 di questo giungo, i cambiamenti apportati da Fastweb alla gestione del roaming dati sono sicuramente provvisori, ciò non toglie però che al momento sia l'unico gestore ad offire questo tipo di condizioni.