Natale sta arrivando e si cerca in tutti i modi di correre al risparmio, viste le numerose spese che incombono. Cambiare operatore adsl, capire tutte le offerta adsl e se sono realmente convenienti è importante, ma quali sono le ragioni che dovrebbero spingerci a cambiare la nostra tariffa adsl?

Se decidete di voler cambiare abbonamento oppure operatore, cercate di avere ben chiari alcuni parametri, uno di questi è sicuramente la velocità della nostra linea adsl. Quando andate a verificare e controllare le varie offerte e tariffe, tutte indicano la connessione ultraveloce come punto di forza e solitamente sono indicati dei valori specifici. Sono affidabili? Sono reali? Per andare a verificare le reali performance e velcoità della vostra connessione potete affidarvi a diversi strumenti online, spesso gratuiti.

Cos'è lo speed test

Lo speed test serve appunto a rilevare la velocità e le performance della linea adsl nelle sue funzioni, in fase di upload e download. Se dovessimo analizzare questo strumento dal punto di vista tecnico, esso va a misurare quanto è veloce il nostro modem mentre si sincronizza con la rete. Ci sono ovviamente diversi elementi che influenzano la velocità della linea adsl, per esempio bisogna capire in che modo router e pc sono collegati (wireless o via cavo), il tipo di device che si sta utilizzando e le sue caratteristiche tecniche, i programmi che si stanno utilizzando, il browser, l'orario in cui si naviga e anche il sistema operativo.

Se desideri capire quanto è realmente veloce la tua linea adsl, è il momento di provare il nostro speed test.

Cos'è il Ping?

Il cosiddetto Ping (Packet Internet Groper) sta a indicare la latenza, cioè il tempo che un sito web impiega a caricarsi. La latenza sta a significare proprio quanto tempo necessita un sito per trasmettere le informazioni e poterle poi caricare. Un ping elevato, quindi, indicherà un maggiore lasso di tempo necessario a caricare i dati. Questo può portare ad avere una connessione adsl lenta.

Le ragioni possono essere molteplici, per questo è bene essere sempre aggiornati in materia, in particolare su come risolvere i problemi di latenza e raggiungere un ping ottimale. Queste informazioni, unite al controllo delle velocità adsl, permettono di avere ben chiare le performance e la qualità della propria linea.